Logo d'ateneo Unibo Magazine

La democrazia sul web, tra politica e società

Parte il ciclo di incontri "Aspettando Media Mutations": cinque appuntamenti per discutere le opportunità che i nuovi media offrono all’industria culturale. L’iniziativa anticipa il convegno internazionale che si terrà a fine maggio
La democrazia sul web, tra politica e società Si inaugura domani, giovedì 13 febbraio, nel Salone di Palazzo Marescotti, il ciclo " Aspettando Media Mutations" con l’incontro "Democrazia, beni comuni e diritti di proprietà". Ospite di questo primo appuntamento sarà Enrico Grazzini, giornalista economico, saggista ed autore di "Il bene di tutti".

"Aspettando Media Mutations" è un ciclo di cinque incontri che anticipano il convegno Media Mutations in programma a fine maggio, che giunge quest’anno alla sua sesta edizione. I cinque appuntamenti saranno un’opportunità per capire come l’editoria deve adattarsi agli sviluppi dei media digitali, ma anche comprendere il ruolo della pirateria e la questione del copyright, soprattutto per quanto riguarda la scrittura sul web. In ogni incontro gli ospiti saranno affiancati da studiosi e giornalisti che, insieme ad un coordinatore, affronteranno vari aspetti della realtà sociale legati ai media digitali.

Dopo il primo appuntamento, si continua giovedì 27 febbraio con Diego Perrone, Chief Executive Officer di G-COM, che parlerà di "Transmedia storytelling e branded entertainment: strategie innovative per il marketing". Per approfondire più da vicino la realtà cinematografica, ospiti di giovedì 6 marzo saranno Carlo Cresto-Dina, Francesca Andreoli e Valeria Jamonte, responsabili del progetto Melt-a-Plot, che tratteranno l’argomento sul "Crowdsourcing e scritture "dal basso" nell’audiovisivo contemporaneo: il caso Melt-a-Plot". De "La pirateria nella cultura digitale" parleranno invece giovedì 13 marzo Roberto Braga e Giovanni Caruso, autori di "Piracy effects", con Alberto Musso, docente Unibo. A concludere il ciclo sarà Gino Roncaglia con "Il futuro dell’editoria e le nuove tecnologie".

L’ iniziativa è promossa dal Centro La Soffitta del Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, che anticipa la sesta edizione del convegno Media Mutations, in programma per martedì 27 e mercoledì 28 maggio 2014.