Logo d'ateneo Unibo Magazine

Apre l'ambulatorio didattico di Podologia

Afferisce al Corso di Laurea in Podologia dell’Alma Mater, è al Rizzoli, ed eroga prestazioni a prezzi calmierati per il benessere e la salute del piede
Apre l'ambulatorio didattico di Podologia

Apre al pubblico il 3 marzo l’ambulatorio didattico di Podologia dell’Università di Bologna (Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie). L’ambulatorio - ospitato nel complesso monumentale dell’Istituto Ortopedico Rizzoli e dotato di attrezzature all’avanguardia - eroga prestazioni agli utenti per il benessere e la salute del piede. A ricevere i pazienti sono gli studenti tirocinanti del Corso di Laurea in Podologia della Scuola di Medicina e Chirurgia, presieduto dal prof. Nicola Baldini, con la supervisione di podologi professionisti abilitati.

L’accesso all’ambulatorio avviene per appuntamento telefonico, senza l’impegnativa del medico curante. Il costo delle prestazioni è calmierato rispetto all’offerta di mercato, data la natura didattica dell’ambulatorio. L’ambulatorio accoglie pazienti di ogni età, con particolare attenzione agli anziani che frequentemente presentano condizioni internistiche d’interesse podologico, come il diabete, le malattie vascolari, le malattie reumatiche e le nefropatie, per le quali sono state delineate specifiche linee d’intervento. Fra le prestazioni dell’ambulatorio è compresa anche un’azione preventiva nei pazienti che si sottopongono a terapie antineoplastiche.

Attrezzature innovative, come una pedana baropodometrica di ultima generazione, saranno a disposizione anche degli sportivi per valutazioni mirate, analisi posturali, biomeccaniche e del cammino e la scelta della calzatura. Il servizio si pone all’utenza come un punto di riferimento in cui i pazienti possono essere visitati e seguiti secondo modelli integrati che prevedono il coinvolgimento del medico di base e di specialisti di riferimento.

Il paziente ha accesso all’ambulatorio previa prenotazione, che può essere effettuata telefonicamente (tel. 051-6366322) o presso l’accettazione. Al momento della prima visita il paziente si presenta presso l’accettazione dove vengono eseguiti la pratica di accesso e il pagamento delle prestazioni. La disdetta dell’appuntamento può essere effettuata telefonicamente durante gli orari di apertura dell’ambulatorio o via e-mail (ambulatorio.podologia@unibo.it).