Logo d'ateneo Unibo Magazine

Il Novecento britannico tra filosofia e musica

A Palazzo Marescotti, presentazione del libro di Ferdinando Abbri "Miti, sogni e storie. Filosofia e musica nel Novecento britannico", con accompagnamento musicale dal vivo, tra liriche di Ralph Vaughan e folk-songs di Benjamin Britten
Copertina libro Mercoledì 5 marzo alle 16.30, Palazzo Marescotti ospita il secondo incontro del progetto de La Soffitta "Il discorso Musicale", con la presentazione del libro di Ferdinando Abbri "Miti, sogni e storie. Filosofia e musica nel Novecento britannico". A dialogare con l’autore ci saranno Maurizio Giani e Paolo Cecchi del Dipartimento delle Arti. La presentazione sarà accompagnata da esecuzioni musicali dal vivo a cura del soprano Margherita Pleri, del chitarrista Giulio Arnolfi, con al pianoforte Anna Scalfaro. Il trio si esibirà in tre liriche di Ralph Vaughan per voce e pianoforte e in tre folk-songs di Benjamin Britten per voce e chitarra.

Centrale nel volume di Ferdinando Abbi sono i rapporti tra la filosofia e la musica nel Regno Unito dal tramonto dell’età vittoriana alla fine del secolo scorso. Infatti, riprendendo il pensiero di noti estetologi e i momenti salienti del teatro musicale inglese, l’autore pone l’accento sul Novecento, periodo in cui l’Inghilterra si è affermata come uno dei contesti musicali più vivaci del vecchio continente. Il libro affronta le vicende della musica inglese anche in relazione ai problemi religiosi, alle tradizioni filosofiche ed ai miti antichi, come anche ai sogni e alle immagini che hanno ispirato i compositori.