Logo d'ateneo Unibo Magazine

I sapori del cinema: visioni e degustazioni

Il cinema Rialto di Bologna offre un menù ricco di serate in collaborazione con il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’economia dell’Università di Bologna. Cinque appuntamenti a cavallo tra film e cibo
I sapori del cinema: visioni e degustazioni Dal 7 marzo al 4 aprile il Cinema Rialto di Bologna propone un menù insolito, che farà gola a tutti coloro che avranno voglia di trascorrere una serata in compagnia di amici, guardando un film e assaggiando del buon cibo. È questa infatti l’originalità di "Sequenze di gola", iniziativa che associa ai film vino, pane, focaccia, tortellini, pizza e cioccolato, a seconda del piatto che meglio si abbina con ciò che si guarda.

Questo ricco menù inizierà questo venerdì, 7 marzo, con "Rupi del vino" di Ermanno Olmi che propone immagini della Valtellina ed in particolar modo delle viti, con piani ravvicinatissimi degli acini e delle colture: ottima occasione per proporre una degustazione di vini. Si continua il 14 marzo con "Focaccia blues" del regista Nico Cirasola, che con il suo documentario permette di fare del pane il tema della serata. Il terzo appuntamento, venerdì 21, prevede invece l’assaggio della pizza che introdurrà il film di animazione "Totò Sapore e la magica invenzione della pizza" di Maurizio Forestieri. La penultima proiezione, in programma per il 28 marzo, sarà tipicamente bolognese, con l’assaggio di tortellini e la visione di "Storia di ragazzi e ragazze" di Pupi Avati. A chiudere il programma, il 4 aprile, sarà infine "Emotivi anonimi" un film di Jean Pierre Améris che dedica particolare attenzione al cioccolato.

La rassegna – che si inserisce nelle iniziative di avvicinamento di Unibo all’EXPO2015 - è realizzata con il patrocinio di ExBo, e la collaborazione del Dipartimento di Sociologia e Diritti dell’economia dell’Università di Bologna, il Circuito Cinema Bologna, CNA ed Emilbanca. Un apporto importante è dato anche da realtà bolognesi note per il loro saper fare gastronomico, come l'Azienda Agricola Tizzano, l'Associazione Panificatori di Bologna e provincia, la Sorbetteria Castiglione, l'Accademia Italiana della cucina delegazione di Bologna. Tutti gli spettacoli si tengono al Cinema Rialto a partire dalle 18,30. Il costo del biglietto è di 4 euro.