Logo d'ateneo Unibo Magazine

A Santa Cristina un libro dedicato a Pietro Bertoja

Un incontro per presentare il volume a cura di Maria Ida Biggi, che analizza la produzione artistica del celebre fotografo e scenografo del Teatro La Fenice di Venezia, stimato da Verdi e Puccini
A Santa Cristina un libro dedicato a Pietro Bertoja

"Pietro Bertoja scenografo e fotografo" è il libro curata da Maria Ida Biggi e dedicato alla produzione artistica del celebre fotografo e scenografo del Teatro La Fenice di Venezia che sarà presentato domani pomeriggio alle 17 nell'ambito della rassegna I mercoledì di Santa Cristina. A parlarne insieme alla curatrice sarà Mercedes Viale Ferrero, autrice di uno dei saggi contenuti nel volume. Coordina l’incontro la docente Unibo Marinella Pigozzi.

Il libro, volendo valorizzare e ricordare la produzione artistica di Pietro Bertoja, celebre fotografo e scenografo, oltre a contenere saggi di studiosi di scenografia e fotografia, documenta gli oltre mille disegni realizzati dallo scenografo, oggi in gran parte custoditi in collezioni private. I lavori di Bertoja presenti all’interno del volume sono suddivisi in produzione per opera, danza e prosa, nonché da un vasto repertorio della sua produzione fotografica. Sono anche presenti i fogli che testimoniano le scene per spettacoli d’opera e di balletto prodotti dal teatro La Fenice di Venezia nel corso dell’Ottocento, come anche alcuni disegni realizzati dallo scenografo per i teatri di Udine e di Trieste. I materiali pubblicati, molti dei quali inediti, confermano la modernità di Bertoja nella sperimentazione delle sue invenzioni tecniche e dall’applicazione delle innovazioni illuminotecniche e pittoriche.