Logo d'ateneo Unibo Magazine

La didattica universitaria tra passato, presente e futuro

Una riflessione sulla didattica universitaria promossa dal Corso di studio in Lettere dell’Alma Mater, che vedrà gli interventi di Tullio De Mauro, ex ministro dell’istruzione, ed Enzo Tonti, autore del libro "Il piacere di insegnare"
Foto "Come si insegna nelle università: ricordi ed esperienze magistrali" è il titolo dell’incontro che si svolgerà domani, 12 marzo, alle 15, nell’Aula II della Scuola di Lettere e Beni culturali, organizzato dal Corso di studio in Lettere dell’Università di Bologna, con il supporto del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica e della Scuola di Lettere e Beni culturali. L’evento promuove una riflessione sulla didattica universitaria, sulla figura del "professore" e del suo rapporto con gli studenti, con le loro aspettative e aspirazioni.

La conferenza sarà aperta da Gianluca Fiorentini, prorettore alla didattica dell’Università di Bologna, al quale seguiranno gli interventi di Costantino Marmo, presidente della Scuola di Lettere e Beni culturali e di Nicola Grandi, coordinatore del Corso di laurea. A guidare la riflessione saranno invece Tullio De Mauro, ex ministro dell’Istruzione, da sempre impegnato sul fronte dell’educazione linguistica e della linguistica educativa ed Enzo Tonti, professore emerito e autore del volume "Il piacere di insegnare".

Oltre ad affrontare il tema della didattica universitaria, l’incontro mira anche a capire pro e contro della complessa modalità legata alla valutazione della didattica. Complessa perché dovrebbe tener conto delle singole competenze associate ad ogni insegnamento, ma anche alle abilità trasversali come per esempio il background degli studenti, ovvero le competenze che ognuno di loro ha acquisito negli stadi precedenti alla propria formazione.