Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Bossa nova, samba, carimbo: Sebastião Tapajós in concerto a Bologna

Bossa nova, samba, carimbo: Sebastião Tapajós in concerto a Bologna

UNIBO E LA FIERA DEL LIBRO PER RAGAZZI / L’Università di Bologna ospita, con il sostegno del Governo del Brasile, il chitarrista e compositore paraense, che con il suo repertorio renderà omaggio all’immenso universo musicale brasiliano
Sebastião Tapajós Aggiornamento (giovedì 20 marzo): gli inviti per il concerto sono esauriti.

Un suggestivo viaggio attraverso la samba, la bossa nova, il carimbo, la valsa e la guitarrada. È il menù che sarà offerto da Sebastião Tapajós lunedì 24 marzo, alle 21,15, presso l’Auditorium dei Laboratori delle Arti.
Il concerto – intitolato "Da Lapa ao Mascote" – realizzato grazie al contributo del Dipartimento delle Arti, rientra tra le iniziative di "Il futuro inizia oggi. Università di Bologna e Brasile per la cultura", programma di eventi organizzato dall’Università di Bologna, da FIBRA e dall’Ambasciata brasiliana in occasione della Fiera del libro per ragazzi di Bologna.

Durante la serata, Sebastião Tapajós, accompagnato sul palco da Igor Capella e Edmarcio Paixão, proporrà al pubblico il suo repertorio, riproponendo i celebri luoghi della cultura brasiliana, noti soprattutto per la loro rappresentatività artistica. Tra questi, i più importanti sono il quartiere di Lapa, a Rio de Janeiro, e il Bar do Mascote, a Santarém nel Parà: punti di incontro per poeti, musicisti e compositori, simbolo dell’arte viva del nord del Brasile e meta preferita dai turisti.

Lo spettacolo propone quindi un dialogo tra la cultura carioca e quella santarena, che partendo da questi due luoghi artistici per eccellenza, renderà omaggio all’immenso universo musicale brasiliano.

L’ingresso al concerto è gratuito con invito. Gli inviti potranno essere ritirati all’URP dell’Università di Bologna (Largo Trombetti, 1 - Bologna) giovedì 20 marzo dalle 14,30 alle 16,30 e venerdì 21 marzo dalle 9 alle 12,30.