Logo d'ateneo Unibo Magazine

La pirateria nella cultura digitale

Nuovo appuntamento con "Aspettando Media Mutations". Roberto Braga e Giovanni Caruso analizzano le trasformazioni che la pirateria sta imponendo all’intero sistema dei media
La pirateria nella cultura digitale

Domani pomeriggio, giovedì 13, alle 17, è in programma il nuovo incontro del ciclo "Aspettando Media Mutations". L'incontro, ospitato a Palazzo Marescotti, vedrà intervenire Roberto Braga e Giovanni Caruso, autori del volume "Piracy Effect", insieme al docente Unibo Alberto Musso. Titolo dell'incontro: "La pirateria nella cultura digitale".

"Aspettando Media Mutations" è un ciclo di cinque incontri sui rapporti tra politica, società e web, pensati per discutere sulle opportunità offerte dai nuovi media nell’ambito dell’industria culturale. Il ciclo - parte del cartellone de La Soffitta 2014 - introduce il convegno internazionale "Media Mutations", focalizzato sul panorama contemporaneo dei media, in programma a Bologna per il 27 e 28 maggio prossimi.

"Al fine di affrontare la complessità delle forme di file-sharing - scrivono i due autori nel loro "Piracy Effect" -, la continua ridefinizione di pratiche d’uso dei contenuti mediali, le strategie delle industrie culturali e i provvedimenti legislativi adottati, i contributi di ricercatori nazionali e internazionali, e di professionisti del settore, forniscono un quadro d’insieme approfondito, attraverso il quale comprendere le trasformazioni che la pirateria sta imponendo all’intero sistema dei media".