Logo d'ateneo Unibo Magazine

Remo Bodei inaugura il ciclo "Pensiero e progetto"

In Cappella Farnese il primo dei tre appuntamenti promossi dal Corso di laurea in Design del prodotto industriale dell'Alma Mater. Al centro dell'incontro il rapporto tra natura e artificio all’interno della nostra esperienza delle cose
Remo Bodei inaugura il ciclo "Pensiero e progetto"

Venerdì 14 marzo, alle 16,30, la Cappella Farnese di Palazzo d'Accursio ospita il primo di tre appuntamenti di "Pensiero e progetto. I grandi contemporanei e le cose del design", iniziativa promossa nell'ambito del Corso di laurea in Design del prodotto industriale dell'Università di Bologna.

Remo Bodei, docente di Filosofia alla University of California, sarà protagonista del primo incontro - intitolato "Le cose tra natura e artificio" - e dialogherà con Andrea Borsari, professore di Estetica dell'Alma Mater.

La conversazione si interrogherà su temi come il rapporto tra natura e artificio all’interno della nostra esperienza delle cose, il modo in cui la tecnica tende a produrre per noi una sorta di natura seconda e un’intera gamma di effetti performativi, la funzione della bellezza nella progettazione dell’ambiente artificiale e gli aspetti percettivi e cognitivi coinvolti in tali processi.

Dopo Remo Bodei, gli altri ospiti in programma sono Roberto Poli (venerdì 2 maggio), che insieme a Flaviano Celaschi interverrà su "Anticipazione e costruzione dei futuri", e Donald Norman (martedì 27 maggio), che con Sebastiano Bagnara sarà protagonista dell'incontro "La caffettiera del masochista reloaded".