Logo d'ateneo Unibo Magazine

Moni Ovadia ai Laboratori delle Arti

L'attore, autore, musicista e regista sarà ospite dell'Università di Bologna in occasione della presentazione del libro di Paola Bertolone "Moni Blues. Il teatro di Moni Ovadia"
Moni Ovadia ai Laboratori delle Arti

Moni Ovadia sarà ai Laboratori delle Arti lunedì 17 marzo, alle 16, ospite della presentazione del libro di Paola Bertolone "Moni Blues. Il teatro di Moni Ovadia". L’incontro fa parte del progetto de La Soffitta 2014 "Il teatro dei libri".

Da sempre impegnato a dare visibilità al mondo culturale dell’ebraismo est-europeo, Moni Ovadia è uno dei maggiori artisti dello spettacolo contemporaneo in Italia. La sua attività si svolge in diversi ambiti: dalla musica, come interprete e come produttore, alla scrittura saggistica, dalla radio a interpretazioni cinematografiche, dal giornalismo allo spettacolo teatrale. In oltre 25 anni di attività ha esplorato drammaturgia, regia, danza, recitazione, canto e la direzione pluriennale del Mittelfest di Cividale del Friuli. Il patrimonio dell'ebraismo che si esprimeva in yiddish è la vasta costellazione che nelle sue opere assume consistenza e vita.

"Moni Blues. Il teatro di Moni Ovadia" affronta il lavoro di Moni Ovadia nel suo complesso, attraverso variegati materiali - anche inediti - come copioni, disposizioni di scena, immagini fotografiche, recensioni, interviste con molti dei suoi collaboratori, fra cui Daniele Abbado, Roberto Andò, Mara Cantoni. Integra il volume, arricchito da numerose immagini, una raccolta di interventi di Moni Ovadia sul teatro, estrapolati da articoli di quotidiani, dichiarazioni, programmi di sala.