Logo d'ateneo Unibo Magazine

I colori del suono: il flauto di Roberto Fabbriciani

Tra i maggiori interpreti della musica contemporanea, il flautista noto per il suo sodalizio artistico con Luigi Nono sarà sul palco dei Laboratori delle Arti per un concerto dal programma ricco e variegato
I colori del suono: il flauto di Roberto Fabbriciani

Sarà il flautista Roberto Fabbriciani, uno dei maggiori interpreti della musica contemporanea, il protagonista del concerto "I colori del suono", in programma domani sera, 18 marzo, alle 21, nell'Auditorium dei Laboratori delle Arti. Il concerto è parte del cartellone de La Soffitta 2014. L'ingresso è gratuito con prenotazione telefonica o email, o con ritiro di coupon dalle ore 20, la sera stessa.

Il programma della serata vede tre prime esecuzioni assolute (di Garuti, Sammarchi, Taccani), contornate da classici del repertorio novecentesco (Debussy, Varèse, Piazzolla) e da brani notissimi in versioni decisamente inconsuete, prima tra tutte la Primavera di Vivaldi arrangiata da un trascrittore d’eccezione: Jean-Jaques Rousseau.

Chi è Roberto Fabbriciani
Roberto Fabbriciani è ritenuto uno tra i maggiori interpreti della musica contemporanea
. Di grande rilievo è stato il suo sodalizio artistico con Luigi Nono, che ha prodotto, tra le composizioni più note, "Io, frammento dal Prometeo" (1981), "Das atmende Klarsein" (1981) "Quando stanno morendo. Diario Polacco n. 2" (1982), "Omaggio a György Kurtág" (1983-1986). Fabbriciani ha inoltre collaborato con molti altri protagonisti della scena musicale del secondo Novecento, come John Cage, Goffredo Petrassi, Sylvano Bussotti, Karlheinz Stockhausen, Ennio Morricone e Salvatore Sciarrino.

Le modalità di ingresso al concerto
L'ingresso al concerto è gratuito e avviene con ritiro di coupon
distribuiti la sera stessa, dalle ore 20, ai Laboratori delle Arti. In alternativa è possibile assicurarsi l'ingresso prenotando i posti entro le ore 17 del giorno precedente ciascun concerto, telefonando allo 051-2092410 o scrivendo a darvipem.editingepromozione@unibo.it. I coupon prenotati ma non ritirati entro le ore 20,45 verranno resi nuovamente disponibili.