Logo d'ateneo Unibo Magazine

Un nuovo sport: Uguale od Opposto

Due aste, ricoperte in gomma, con le estremità colorate di bianco e di rosso. Gli sfidanti fanno punto toccando l'avversario, ma solo quando i colori sono nel giusto ordine: bianco/bianco o rosso/rosso per chi ricopre il ruolo di "Uguale", bianco/rosso o rosso/bianco per chi è "Opposto"

Si chiama Uguale od Opposto ed è uno sport che sta prendendo piede all’ombra delle Due Torri. Il gioco si svolge tra due duellanti, dotati di un'asta di legno lunga un metro, ricoperta interamente in morbida gomma. Le estremità dell'asta sono colorate: una di bianco, e l'altra di rosso. Ciascun duellante potrà ricoprire per l'intero incontro un solo ruolo: "Opposto" oppure "Uguale". Chi sarà "Uguale", acquisirà un punto solamente toccando il Bacchio o il corpo avversario quando la propria estremità e quella del rivale saranno dello stesso colore (bianco/bianco oppure rosso/rosso). L'avversario avrà invece il ruolo di "Opposto" e otterrà un punto solamente quando le punte saranno di diverso colore (bianco/rosso o rosso/bianco). Questa situazione porta ogni duellante a lanciare e riprendere il Bacchio, con lo scopo di trovarsi con la propria punta simile o diversa da quella avversaria (in base a ciò che si è scelto al momento della sfida). Vince chi raggiunge per primo i 10 punti.

La proposta arriva dal Cus Bologna e in particolare da Luca Casini, ventiduenne studente di Scienze Motorie. Il progetto ha coinvolto le scuole Saffi, coordinato da Marco Rondelli, già famoso nel mondo del rugby.

Al contrario di altri sport in cui è previsto un contatto diretto e fisico, Uguale od Opposto è una disciplina non violenta. I Bacchiatori, infatti, non indossano alcuna protezione dai colpi dell'avversario: fondamentali sono il rispetto e l'onestà tra i duellanti. Rispetto tramite il controllo del colpo.

L'onestà si esercita alzando la propria mano quando si subisce un punto o si commette un fallo. Gli arbitri del combattimento sono, primi tra tutti, i duellanti stessi.

Lo sport si può provare nel centro universitario Record di via del Pilastro, a Bologna, il martedì e il venerdì dalle 17 alle 18,30.