Logo d'ateneo Unibo Magazine

Imparare le lingue in un clic

I corsi di lingue e culture E-LOCAL sono entrati a far parte delle reti IDEM ed eduGAIN, federazioni che consentono la condivisione delle risorse online con un’unica chiave d’accesso, senza passare attraverso onerosi sistemi di accreditamento
Foto Da oggi accedere a E-LOCAL (Electronically Learning Other Cultures And Languages) è più semplice: per farlo, basta accedere al sito del progetto con le proprie credenziali istituzionali e la password. Il servizio è reso possibile grazie alle reti IDEM (Federazione Italiana delle Università e degli Enti di Ricerca per l’Autenticazione e l’Autorizzazione) ed eduGAIN (servizio per l’interconnessione e lo scambio di informazioni tra varie istituzioni educative), che permettono agli utenti delle istituzioni nazionali ed internazionali di usufruire di questi corsi online senza passare da onerosi sistemi di accreditamento.

Questa è la prima risorsa online che Unibo condivide con la rete IDEM, di cui è membro dal 2013. L’iniziativa pilota, realizzata dal Cesia, permette a scuole, università, biblioteche ed enti di tutto il mondo di condividere i corsi di lingua proposti da E-LOCAL in maniera semplice.

E-LOCAL, ha lo scopo di fornire corsi online di lingue "altre", cioè non comunemente insegnate ed usate come il finlandese, l’italiano, il nederlandese, il polacco, il portoghese e l’ungherese. Il progetto, finanziato dall’Unione Europea, nell’ambito del programma "LLP Key Activity 2 Languages" e portato avanti da nove partner (sei università e tre scuole superiori) di sei paesi europei, è coordinato dalla Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione dell’Università di Bologna. Volendo promuovere il multilinguismo e permettere agli utenti di sviluppare nuove competenze linguistiche e culturali, E-LOCAL mette a disposizione online diversi strumenti didattici multimediali (uso del sistema pop-up per fornire glossari, transcript o informazioni aggiuntive, audio per la storia e gli esercizi realizzato da parlanti nativi, presenza di illustrazioni e foto originali, rimando a link esterni per approfondimenti). Per permettere a tutti di accedere e fruire questi contenuti culturali e metalinguistici, la lingua ponte è l’inglese.

Un ulteriore punto di forza dei corsi E-LOCAL, ai fini della mobilità studentesca, è la loro fruibilità in un periodo anteriore all’inizio della mobilità. Fino ad ora hanno usufruito di questi corsi sia gli studenti Erasmus (incoming e outcoming), che – in forma di blended learning – gli studenti della Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione. Il progetto si rivolge comunque a chiunque abbia un account Unibo e voglia ampliare il proprio bagaglio linguistico: docenti, studenti, personale tecnico-amministrativo.