Compie diciotto anni "Col favore del buio", il cartellone di iniziative dedicato alla divulgazione dell’astronomia nata dalla collaborazione tra INAF –Osservatorio Astronomico di Bologna e Provincia di Bologna, nonché dalla rete tra comuni, enti di ricerca e associazioni del territorio. Tra i partner vi è anche l’Università di Bologna con il Dipartimento di Fisica e Astronomia e con il Museo della Specola.
"Col favore del buio" risponde anche quest’anno, in maniera divertente ed istruttiva, alla crescente richiesta di informazione scientifica e divulgazione da parte del grande pubblico e delle scuole. Per farlo ha realizzato un ricco programma non solo per gli appassionati di astronomia, ma anche per coloro che, come i bambini, vogliono avvicinarsi per la prima volta alle meraviglie del cosmo.
Le visite a telescopi, radiotelescopi, musei e planetari, corsi, conferenze, come anche le serate di osservazione della volta celeste dedicate ai bambini dai 3 ai 5 anni saranno ospitate dalle strutture osservative e museali di Bologna, Imola, Laiano, Medicina, Monte San Pietro e San Giovanni in Persiceto.
A dominare il cielo estivo nelle prime ore della notte e protagonista speciale delle numerose osservazioni notturne sarà Saturno, l’impareggiabile corpo celeste del nostro sistema planetario per i suoi inconfondibili anelli. Non mancheranno neanche le ormai "classiche" conferenze divulgative della Specola, dedicate all’osservazione degli astronomi bolognesi fin dal Seicento, tenute presso le antiche stanze dell’Alma Mater in Palazzo Poggi.