Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Alla Biblioteca di Palazzo Corradini la donazione Martina Tinti

Alla Biblioteca di Palazzo Corradini la donazione Martina Tinti

Donati alla biblioteca centrale del Campus di Ravenna 110 libri appartenuti alla studentessa di Conservazione dei Beni Culturali tragicamente scomparsa

I volumi appartenenti a Martina Tinti, studentessa del Dipartimento di Conservazione dei Beni culturali tragicamente scomparsa poco più di un anno fa, sono stati consegnati, alla presenza dei genitori, dei familiari e degli amici, alla Biblioteca di Palazzo Corradini del Campus di Ravenna dell’Università di Bologna.

La decisione della famiglia, di donare questi libri, è dovuta all’amore e alla passione che legavano la figlia agli studi della storia dell’arte e alle lunghe ore che Martina ha trascorso in questa Biblioteca. La famiglia ha anche richiesto di rendere disponibili al prestito questi volumi, con l’intento di favorirne la circolazione e lo studio.

Ogni libro riporta al suo interno un ex libris parlante che racconta di Martina, della sua passione per la storia dell’arte e del desiderio della famiglia di ricordarla in questo modo. La donazione si è rivelata di estrema qualità bibliografica, infatti, su un patrimonio di 110 volumi, 25 di essi non erano posseduti da nessuna Biblioteca dell’Università di Bologna ed uno addirittura da nessuna Biblioteca in Italia.

A testimoniare l’importanza che questa donazione ha avuto è anche la percentuale di utenti della Biblioteca (25%) che nei primi tre mesi dalla donazione ha consultato o preso in prestito il materiale donato.