Logo d'ateneo Unibo Magazine

Torna MusicAteneo con il Collegium Musicum

Parte l'edizione 2014 del festival organizzato da coro e orchestra dell’Università di Bologna. Ospiti del programma di concerti l'Orchestra dell'Università di Parma e un'ensemble di grande prestigio proveniente dagli Stati Uniti: lo Yale Schola Cantorum insieme agli strumentisti dello Yale Baroque Ensemble

Arriva alla sua ventiquattresima edizione MusicAteneo, il festival organizzato dal Collegium Musicum Almae Matris (coro e orchestra ufficiali dell’Università di Bologna) che ogni anno in primavera propone una rassegna di concerti di gruppi strumentali e vocali universitari, provenienti dall’Italia e dall’estero. I concerti sono tutti a ingresso libero, fino a esaurimento dei posti disponibili.

Protagonisti del calendario dei concerti sono i gruppi musicali dello stesso Collegium, un'associazione formata prevalentemente da studenti e che, con tre Cori, un'Orchestra sinfonica e diverse formazioni da camera sia strumentali che vocali, riunisce ormai oltre duecento partecipanti ogni anno, per la maggior parte studenti universitari, sia italiani sia stranieri.

Due i gruppi ospiti della rassegna: l'Orchestra dell'Università di Parma, che si esibirà insieme al Coro misto del Collegium, e un ensemble di grande prestigio proveniente dagli Stati Uniti, lo Yale Schola Cantorum insieme agli strumentisti dello Yale Baroque Ensemble.

La rassegna è anche un’occasione per sentire opere raramente eseguite. Nel concerto del 3 giugno, ad esempio, verrà presentato il "Dixit Dominus RV 807" di Antonio Vivaldi, opera riscoperta solo nel 2005, rimasta a lungo nascosta in un manoscritto e attribuita erroneamente a Baldassarre Galuppi. Il concerto del 21 giugno sarà invece dedicato alla musica di scena composta da Felix Mendelssohn per il dramma biblico "Athalie" di Jean Racine. Oggi gli unici brani di quest’opera ancora eseguiti regolarmente sono l’ouverture e una marcia, mentre nell’800 ebbe successo una versione completa in forma di oratorio per soli, coro e orchestra, con un narratore che aveva il compito di collegare gli episodi musicali: è questa la versione, più rara, che verrà riproposta nel concerto conclusivo dall’Orchestra e dal Coro del Collegium Musicum.

L’edizione 2014 della rassegna si apre con il concerto dell'Orchestra del Collegium Musicum, in programma per lunedì 7 aprile alle ore 21 nella Chiesa di S. Cristina della Fondazza. Il concerto avrà come filo conduttore le "cartoline musicali", ovvero musica di compositori che raccontano i loro viaggi e i ricordi ad essi legati ed è diviso in due parti: nella prima si potranno ascoltare due brani appartenenti al Romanticismo (di Mendelssohn e Tchaikovsky) e nella seconda due brani del Novecento (Finzi e Milhaud), composti in un epoca in cui l’Europa era scossa dalle due guerre mondiali.