Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Il nuovo UniboMagazine si presenta. Più ricco, più multimediale, più social

Il nuovo UniboMagazine si presenta. Più ricco, più multimediale, più social

Ecco il Nuovo UniboMagazine, profondamente rinnovato con un imponente restyling grafico e funzionale. Nuovi canali tematici e rubriche, tante immagini e video

Sono passati ormai undici anni dalla nascita di UniboMagazine, il giornale istituzionale di ateneo. Oggi un imponente restyling grafico e funzionale lo presenta ai lettori profondamente rinnovato. Più ricco, più multimediale, più social.

Un giornale,  soprattutto se online, non può restare sempre uguale mentre attorno tutto cambia. Ecco perché, al di là della necessità tecnica di cambiamento della piattaforma, si è deciso di mettere mano anche all’architettura informativa e alla grafica della testata periodica istituzionale.

Il nuovo Magazine è frutto di un articolato processo di ristrutturazione che si è proposto di intervenire su tutti gli aspetti che riguardano il ciclo di vita delle notizie. Dalla semplificazione dei processi e delle modalità di pubblicazione  al coinvolgimento del personale di ateneo (non solo in veste di lettore ma anche di promotore di contenuti), dalla revisione dell’architettura informativa alla riprogettazione dell’information design. Il tutto con lo scopo di migliorare anche l’efficacia comunicativa e la completezza dei contenuti.

L’architettura informativa del Magazine è ora composta da quattro canali principali: In ateneo, Ricerca e innovazione, Iniziative e incontri e Sport. Poi ci sono i Libri, raccolti in una sezione specifica, e gli Eventi, raccolti nell'Agenda Eventi. Unico è l’archivio per le ricerche relative al passato, mentre gli articoli pubblicati nei vari canali saranno di volta in volta raggruppati anche in forma di Rubriche, per agevolare la navigazione per temi trasversali.

La nuova veste grafica prende spunto dalle caratteristiche più attuali di un giornale online. Dedica perciò uno spazio maggiore alla multimedialità ed è più integrato con le funzioni social.

Sarà possibile lanciare e visualizzare eventi in streaming direttamente dalla homepage, pubblicare video dal canale YouTube di Ateneo o da altre piattaforme, dare maggiore rilievo alle immagini e consultare i Fotoracconti ospitati direttamente nell’articolo.

Il Nuovo Magazine, grazie alla tecnica del Responsive web design, sarà consultabile su ogni tipo di dispositivo e quindi anche da tablet e smartphone. Sarà, almeno nelle nostre intenzioni, un sito più fresco e semplice, più chiaro e leggibile, da consultare anche in movimento, da usare come “memoria” di quanto è accaduto, come “vetrina” per il presente e come agenda per il futuro.

Buona navigazione e buona lettura

Monica Lacoppola