Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Paolo Marzocchi e la Filarmonica del Comunale insieme per I Classici in Classe

Paolo Marzocchi e la Filarmonica del Comunale insieme per I Classici in Classe

Il compositore e concertista e i musicisti bolognesi affiancheranno i giovani studenti della rete "Musicalliceo" nell'esecuzione del brano "La meccanica del ruscello". La novità arriva grazie alla firma di un protocollo d’intesa triennale

Il compositore e concertista Paolo Marzocchi e i musicisti della Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna affiancano gli studenti delle scuole bolognesi per capire e suonare insieme la musica classica, sia antica che contemporanea. E' la novità della settima edizione de I Classici in Classe, rassegna promossa dal Dipartimento delle Arti Unibo con il Centro La Soffitta e l'associazione culturale Il Saggiatore Musicale.

Ogni anno gruppi scolastici strumentali, corali e strumentisti solisti delle scuole primarie, delle scuole medie e dei licei di Bologna si ritrovano nell'Aula Magna di Santa Lucia per presentare ed eseguire i brani su cui hanno lavorato nel corso dei mesi precedenti. L'appuntamento per l'edizione 2014 è in programma lunedì 5 maggio. Lì gli studenti della rete "Musicalliceo" con cinque musicisti della Filarmonica del teatro Comunale di Bologna suoneranno il brano "La meccanica del ruscello" di Paolo Marzocchi, con il compositore stesso a dirigere l'ensemble. E ci saranno anche musiche di Vivaldi, Mozart, Landini, Bizet, Ravel.

Questa nuova collaborazione, che vede affiancare ai giovani studenti i professionisti della musica classica, nasce grazie ad un protocollo d’intesa triennale da poco siglato da Il Saggiatore musicale, rete di scuole "Musicalliceo", Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna e Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna. L'obiettivo è promuovere congiuntamente iniziative formative-culturali, rivolte ai giovani, nell’ambito dei loro percorsi d’istruzione scolastica, al personale docente, per l’ampliamento delle competenze professionali, e alla collettività in genere, per la diffusione della cultura musicale.