Logo d'ateneo Unibo Magazine

L’impresa parte dall’Università

“Fare l’Impresa” è un primo ciclo sperimentale di seminari per orientarsi nel mondo delle start up. Il servizio Job Placement dell’Alma Mater lo propone agli studenti e ai neolaureati Unibo


Il servizio Job Placement dell’Università di Bologna lancia un nuovo progetto rivolto ai laureandi e neolaureati
che vogliono orientarsi nel mondo delle start up. Il progetto si chiama “Fare l’Impresa” e si compone di tre seminari per introdurre gli studenti nel mondo dell’imprenditoria e spiegare loro come si arriva da un’idea innovativa alla creazione di un’impresa. Una sfida a chi ha buone idee e un pizzico di coraggio, che premia la rilevanza che l’imprenditorialità sta guadagnando sempre più e il fattore positivo di impiego giovanile derivante dai progetti di creazione di nuovi servizi e prodotti.

I seminari, rivolti a laureandi e neolaureati entro i 18 mesi dalla laurea, sono in programmazione dal 6 maggio e sono pensati per offrire agli studenti tutto il know how necessario a far decollare i loro progetti. I laboratori prevedono inizialmente delle lezioni frontali in cui si farà un quadro generale dello scenario economico attuale e del mondo del lavoro, per poi entrare nello specifico dei concetti di impresa, imprenditorialità, business idea e business model. Sono previsti interventi di esperti, giovani imprenditori e liberi professionisti per arricchire gli incontri e offrire ulteriori strumenti per aiutare i ragazzi a capire come sviluppare il proprio progetto di lavoro autonomo o start up d’impresa. E dato che avere idee creative e innovative è un buon inizio per un progetto di successo, ma non il solo fattore, ci sono in programma interventi che illustreranno le opportunità offerte dal territorio, le strutture di riferimento con cui relazionarsi (istituzioni pubbliche europee, nazionali e locali, istituzioni private, associazioni di categoria) e le conoscenze di base per orientarsi nella ricerca di finanziamenti per l’avvio d’impresa.

I tre seminari sono: “Lo scenario del mondo del lavoro e la scelta imprenditoriale”, “Lo sviluppo dell'idea d'impresa: dal business model al business plan”, “Le tipologie di impresa e le opportunità di finanziamento”. Per partecipare è necessario compilare un’iscrizione online. Ulteriori seminari verranno riprogrammati a partire da settembre, sia a Bologna che presso le altre sedi di campus.