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Storia sociale della moda contemporanea

Autore: Daniela Calanca

Editore: Bononia University Press

Prezzo: 25 euro

Una riflessione storiografica tra Nuova Storia e Post Social History che indaga in modo originale il patrimonio culturale e sociale della moda

La moda non è fatta di soli abiti, ma anche e soprattutto di immaginari sociali e di pratiche collettive. Per questo la storia sociale della moda in età contemporanea non può prescindere dalle nuove tipologie di fonti, ovvero, la fotografia, il cinema e le fonti orali e audiovisive. Secondo tale prospettiva, l’autrice sviluppa la riflessione storiografica tra Nuova Storia e Post Social History e indaga in modo originale il patrimonio culturale e sociale della moda.

Il volume si compone di due parti, interconnesse fra loro, che approfondiscono i principali immaginari storici contemporanei: nella prima, "Culture della moda", si analizzano le relazioni tra moda e patrimonio culturale, tra pubblico e privato, tra modernità autoritaria e società di massa; nella seconda, "La moda nell’Archivio Storico dell’Istituto Luce online", le relazioni tra moda e potere politico-economico, in particolare nei Cinegiornali Luce (1928-1945) e nella Settimana Incom (1946-1980).

Daniela Calanca è ricercatore confermato di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Scienze per la qualità della vita dell’Università di Bologna. Per i tipi di Bononia University Press ha pubblicato: "Legami. Relazioni familiari nel Novecento" (2004); "Non ho l’età. Giovani moderni negli anni della rivoluzione" (2008); "Identità familiari 1920-198"0 (2008); con C. Ravara Montebelli, "Ville al mare tra Romagna e Italia" (1861-1918) (2013).