Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Studenti Unibo in tirocinio al Comando dei Vigili del Fuoco di Ravenna

Studenti Unibo in tirocinio al Comando dei Vigili del Fuoco di Ravenna

Grazie ad una convenzione unica nel panorama nazionale, gli studenti di tutti i corsi di laurea dell’Alma Mater potranno svolgere stage di 150 ore nella sede ravennate dei Vigili del Fuoco. Già conclusa, con successo, la prima esperienza

Grazie a un accordo firmato tra le due istituzioni, gli studenti dell'Università di Bologna potranno svolgere un periodo di tirocinio presso il Comando dei Vigili del Fuoco della città di Ravenna. Il percorso prevede al tempo stesso l’acquisizione di conoscenze di base del mondo del lavoro e la trasmissione del sapere appreso sui banchi dell’Università. A ciò si aggiunge la non meno importante attività di apprendimento di competenze necessarie per comprendere tutte le variabili connesse all’intervento per la salvaguardia dei beni paesaggistici e artistici.

“Il tirocinio è sicuramente un’attività fondamentale nel percorso universitario dello studente perché consente di tradurre in pratica i concetti teorici appresi durante il percorso universitario in un contesto lavorativo, e la collaborazione con i Vigili del Fuoco è la prova concreta di questa collaborazione”, sottolinea Angelo Pompilio, vice presidente della Scuola di Lettere e Beni Culturali dell’Università di Bologna.

“I Vigili del Fuoco si caratterizzano come 'learning organization' - spiega il dirigente del Comando dei Vigili del Fuoco di Ravenna Fabrizio Piccinini - nella quale l’aggiornamento continuo e costante e la formazione del personale sono fondamentali per garantire standard di efficienza sempre al passo coi tempi. Lo richiedono sia l’evoluzione tecnologica ed antropologica della realtà nella quale essi operano, sia la vastissima e mutevole gamma dei loro campi di intervento”.

Da qui l’idea di una convenzione quadro, unica nel panorama nazionale, aperta a tutti i corsi di laurea dell’Alma Mater per lo svolgimento di un tirocinio di 150 ore.

La prima esperienza di stage si è appena conclusa: finalizzata alla creazione di un corso di lingua inglese per gli operatori di sala operativa, l’iniziativa ha riscosso apprezzamento fra i partecipanti e feedback positivi per la studentessa che ha individuato i Vigili del Fuoco per il suo stage. E a breve è previsto l’avvio di altri incontri tematici, indirizzati in particolare ai responsabili delle squadre operative, su argomenti afferenti la prevenzione incendi con il coinvolgimento di un laureando in ingegneria.