Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport Medaglia d’argento per la sezione vela del Cus di Bologna

Medaglia d’argento per la sezione vela del Cus di Bologna

In occasione della regata tra atenei “Mille e una vela Cup”, il Cus Bologna e l’Alma Mater danno spettacolo con l’imbarcazione “Linguaza”, progettata e costruita dagli stessi studenti


Una medaglia d’argento che riempie di gioia soprattutto Vittorio Balletti
, da sempre responsabile della sezione vela del Cus Bologna. Impegnati a Mondello in occasione della regata tra atenei ribattezzata “Mille e una vela Cup”, il Cus Bologna e l’Alma Mater danno spettacolo con l’imbarcazione “Linguaza”, progettata e costruita dagli stessi studenti e giunta nona all’esordio di due anni fa’.

Nonostante non sia riuscito a completare il progetto che avrebbe dovuto mettere in mare una nuova imbarcazione, il Cus brilla grazie alla maestria di Sebastiano Grazzi e Marcio Clementi che, in avvincenti duelli con le dieci imbarcazioni provenienti da sette atenei differenti, sono stati battuti solo dal Cus Trieste. C’erano tra gli altri Padova, Milano, Brescia, Roma Tre e i padroni di casa di Palermo, ma il Cus Bologna, nonostante le difficoltà ha fatto miracoli.

Ci sono stati inconvenienti tecnici durante i quattro giorni di gara, ma lo staff di supporto del Cus Bologna li ha superati grazie ad Alfredo Liverani, docente della facoltà di ingegneria, Eugenio Nisini, ricercatore e Vittorio Balletti, responsabile della sezione vela del Cus Bologna. Da applausi soprattutto Sebastiano Grazzi che, al primo anno di Scienze Statistiche, si è messo in luce portando a Bologna il titolo nazionale di vela match race in occasione dei campionati nazionali universitari 2014.

L’imbarcazione protagonista dell’impresa sarà esposta da lunedì 22 a sabato 27 settembre all’ex ospedale dei “Bastardini” di via D’Azeglio, in occasione della mostra Bologna Water Design organizzata dall’Ordine degli Architetti Bolognesi. In particolare, sabato 27 alle 18,30 sarà illustrato dagli architetti ideatori di “Mille e una vela cup”, Massimo Paperini e Paolo Procesi, il progetto che ha coinvolto gli studenti in questa esperienza didattica e sportiva.