Logo d'ateneo Unibo Magazine

Economia, Saggistica Italiana

Autore: Graziella Tonfoni

Editore: Società Editrice Esculapio

Prezzo: € 4,00

Sistemi di contenimento del rischio di anacoluti e di anacronismi in una riformattazione redazionale europea

Con questa breve monografia pubblicata in forma di e-book, l'autrice da anni impegnata nella promozione e conservazione del libro cartaceo non cade in contraddizione con il suo ruolo e responsabilità precisa. Ricorre infatti alla tecnologia del virtuale, solo per preservare saggi già editi e resi accessibili solo online, quindi destinati con il tempo, alla dispersione. L'autrice intende assicurare ancora una volta la permanenza della corretta interpretazione, di tutte le sue pagine, come sempre ha fatto con le sue opere del passato,  garantendola così anche ai suoi recenti saggi interdisciplinari, particolarmente complessi, delicati.

La sua originaria proposta di creare un museo virtuale per preservare da oblio ed obsolescenza i siti scientifici online, importanti, che vanno in disuso, risulta così riassorbita, superata da questa soluzione concreta: la compattazione del virtuale su piattaforma virtuale.

La ricercatrice ha inteso proporre un esempio rinunciando a tutti i diritti di autore, cedendoli in modo da rafforzare sia l'Editore Esculapio che il Dipartimento di Storia Culture e Civiltà, che hanno accettato questa importante e virtuosa sinergia collaborativa.

Si può considerare la breve ma intensa monografia come una macro-recensione ai saggi scientifici di Tonfoni G., 2012-2013, destinata a coloro che ancora non li conoscano o che intendano ritrasmetterne i contenuti, traducibili nelle varie lingue europee.