Giovedì 23 ottobre nella prefettura di Ravenna ci sarà il primo di due incontri, promossi dalla sede ravennate della Scuola di Giurisprudenza dell'Alma Mater, su "Lotta alla corruzione e ordine pubblico nel governo della città".
Gli incontri, in programma alle 16,30, nascono dalla volontà dei docenti dei corsi ravennati della Scuola di Giurisprudenza di condividere le proprie competenze e conoscenze con le istituzioni che presidiano l’ordine pubblico e la sicurezza locali.
Si tratta infatti di incontri aperti al pubblico, ma con un taglio fortemente operativo e l’ambizione di rappresentare occasioni di formazione specifica per gli operatori del settore. Accanto ai docenti della Scuola di Giurisprudenza, ciascun appuntamento vedrà infatti la presenza di un funzionario pubblico.
“L’idea - sottolinea Francesca Curi, coordinatore del corso di laurea in Giurista d’impresa e delle amministrazioni pubbliche e ideatrice della rassegna - è di ‘uscire dalle aule’ e offrire alla città il patrimonio di conoscenze in nostro possesso. L’obiettivo è di rendere l’università un interlocutore capace di misurarsi con i problemi concreti della città”.
Il primo incontro, in programma giovedì 23 ottobre, affronterà il tema della "Prevenzione e repressione dei fenomeni di corruzione nella pubblica amministrazione a due anni della riforma". Tra i relatori i docenti Unibo Giuseppe Caia e Luigi Stortoni, oltre a Carmine Fruncillo, vice prefetto vicario di Ravenna. A moderare l’incontro sarà invece Ermanno Cicognani, presidente del Consiglio dell’ordine degli avvocati.
Il secondo appuntamento si terrà invece venerdì 14 novembre e affronterà il tema "L’ordine pubblico: un difficile equilibrio tra sicurezza e libertà". Relatori saranno i docenti Unibo Tommaso Francesco Giupponi e Filippo Sgubbi, insieme a Fulvio Della Rocca, prefetto di Ravenna. A moderare l’incontro sarà Milena Zavatti, presidente della sezione penale del Tribunale di Ravenna. In questa occasione sarà presentato il programma dell’intero ciclo di incontri, che avverranno con cadenza mensile, sul tema della sicurezza declinato nei diversi contesti (manifestazioni di piazza, manifestazioni sportive, ambiente di lavoro, commercio, circolazione stradale, ambito familiare, porto).