Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Il CoDAU e le proposte di rilancio del sistema universitario

Il CoDAU e le proposte di rilancio del sistema universitario

Le proposte dei direttori generali delle Università italiane in un documento che chiede un tavolo di confronto al Ministro Giannini con tutti i vertici del sistema

Il CoDAU, l’associazione che riunisce i direttori generali delle amministrazioni universitarie italiane, a margine del XII Convegno Annuale tenutosi il mese scorso a Sorrento, chiede l'apertura di un tavolo di lavoro al Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Stefania Giannini che preveda il coinvolgimento di tutti i vertici del sistema universitario. Sono numerose le richieste e le proposte di cambiamento emerse a Sorrento. Da qui la necessità di avviare un confronto immediato e diretto che investa tutte le istituzioni del comparto.

Un documento propositivo è stato inviato nei giorni scorsi al Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e a Stefano Fantoni, presidente dell'ANVUR, Andrea Lenzi, presidente del CUN, Marco Mancini, capo dipartimento del MIUR, Stefano Paleari, presidente della CRUI, Giovanni Puglisi, presidente del coordinamento delle università non statali.

Semplificazione del quadro normativo di riferimento, revisione del sistema di finanziamento, internazionalizzazione, valutazione della didattica e della ricerca i temi sui quali è focalizzata l’attenzione del CoDAU e del Presidente Cristiano Nicoletti.