Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo I corsi di laurea Unibo in Economia del turismo certificati dalla UNWTO

I corsi di laurea Unibo in Economia del turismo certificati dalla UNWTO

È l'unica certificazione internazionale in questo campo e sono solo poche decine in tutto il mondo i corsi di laurea che possono vantarla. "Un risultato importante che ci permetterà di attirare nuovi studenti anche dall'estero"

L'Organizzazione mondiale del turismo, agenzia specializzata delle Nazioni Unite che si occupa del coordinamento delle politiche turistiche, ha assegnato la sua prestigiosa certificazione UNWTO.TedQual al Corso di laurea in Economia del turismo e al Corso di laurea magistrale internazionale in Tourism Economics and Management dell'Università di Bologna, Campus di Rimini.

La UNWTO.TedQual Certification è l'unica certificazione internazionale sul turismo e ad oggi sono solo poche decine in tutto il mondo i corsi di laurea che possono vantare questo titolo.

"L'analisi dell'Organizzazione mondiale del turismo - spiega Paolo Figini, coordinatore del Corso di laurea magistrale in Tourism Economics and Management - si focalizza in particolare su quanto i corsi di laurea sono attenti ai temi della sostenibilità. L'obiettivo, infatti, è promuovere lo sviluppo di forme di turismo sostenibili sia a livello ambientale che a livello sociale, che abbiano cioè ricadute positive sulla popolazione locale, in un'ottica di riduzione della povertà".

"Un secondo elemento di valutazione è l'interazione fra i corsi di laurea e il loro territorio di riferimento. In questo caso l'obiettivo che l'Organizzazione mondiale del turismo persegue è rendere continuo l'apporto di nuove competenze e di nuovo capitale umano nel settore turistico", aggiunge la prof.ssa Patrizia Battilani, coordinatrice del Corso di laurea in Economia del turismo.

Per ottenere la certificazione, i due corsi di laurea dell'Alma Mater sono stati messi sotto osservazione dall'agenzia delle Nazioni Unite, che ha anche inviato nell'aprile del 2014 una squadra di valutatori. "Sono stati con noi per tre giorni - racconta ancora il prof. Figini - e hanno fatto una serie di colloqui e interviste a tutto tondo sia a Rimini che a Bologna".

Un'indagine scrupolosa che pochi giorni fa ha restituito un esito positivo per l'Università di Bologna. "È un risultato importante - concludono i due professori - che ci aiuterà molto soprattutto a livello promozionale e ci permetterà di attirare nuovi studenti anche dall'estero".