Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Il cinema "in bicicletta" per festeggiare i 120 anni del Touring Club Italiano

Il cinema "in bicicletta" per festeggiare i 120 anni del Touring Club Italiano

Quattro film al Cinema Rialto con le due ruote tra i principali protagonisti per celebrare l'associazione nata l'8 novembre 1894 da un gruppo di 57 velocipedisti, decisi a diffondere i valori ideali e pratici del ciclismo e del viaggio

Quattro film "in bicicletta" al Cinema Rialto di Bologna per festeggiare i 120 anni del Touring Club Italiano. È l'iniziativa promossa dal Touring Club di Territorio di Bologna in collaborazione con il Dipartimento di Sociologia dell'Università di Bologna e il Circuito Cinema Bologna. Il Touring Club Italiano fu fondato infatti l'8 novembre 1894 con il nome di Touring Club Ciclistico Italiano da un gruppo di 57 velocipedisti, decisi a diffondere i valori ideali e pratici del ciclismo e del viaggio.

Si inizia martedì 11 novembre, alle 18,15, con "Jack Frusciante è uscito dal gruppo" (se ne festeggerà il ventennale con la regista Enza Negroni) e si chiude il 2 dicembre con "Totò al giro d’Italia" (i due film sono stati girati a Bologna), alla presenza dell’assessore alla mobilità del Comune di Bologna Andrea Colombo, che parlerà di piste ciclabili, le prime delle quali furono create nel 1895 proprio dal Touring Club Italiano.

Gli altri due appuntamenti, del 18 e del 25 novembre, sono dedicati a "Molière in bicicletta" e al film d’animazione "Appuntamento a Belleville". Al termine di ogni proiezione, chiacchere e degustazioni di prodotti del territorio a cura di "Strade dei vini e dei sapori". Il prezzo del biglietto d'ingresso alle proiezioni è di 5 euro. È disponibile un abbonamento alle quattro serate al costo di 18 euro.