Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Gli stadi di Pier Luigi Nervi in mostra allo Urban Center di Bologna

Gli stadi di Pier Luigi Nervi in mostra allo Urban Center di Bologna

Progetti, elaborazioni grafiche tridimensionali e da modelli costruttivi delle opere sportive realizzate dal grande ingegnere-architetto

Venerdì 14 novembre alll’Urban Center di Bologna apre la mostra "Pier Luigi Nervi. Gli stadi per il calcio". L'inaugurazione è prevista per le 18, preceduta, a partire dalle 16, da una presentazione dell'esposizione e da una conferenza di Massimo Majowiecki sulle grandi coperture per lo sport. Quella bolognese è la prima tappa per la mostra, curata da Micaela Antonucci, Annalisa Trentin e Tomaso Trombetti, che nel 2015 viaggerà tra Cesena, Ravenna, Firenze e Roma. A promuovere l'iniziativa sono i dipartimenti di Architettura e di Ingegneria civile, chimica, ambientale e dei materiali, con la Scuola di Ingegneria e Architettura e la Scuola superiore di studi sulla Città e il territorio dell'Università di Bologna.

Esposti allo Urban Center ci saranno i progetti realizzati da Pier Luigi Nervi per stadi in Italia e all’estero, accompagnati da elaborazioni grafiche tridimensionali e da modelli costruttivi. Un percorso che fa luce sulla nascita di quel profilo professionale di ingegnere-architetto che ha caratterizzato la carriera di Nervi e che si è costruito negli anni di studio all’Università di Bologna.

La ricerca progettuale e tecnica sugli stadi per il calcio rappresenta un fil rouge esemplare, nelle varie sperimentazioni esplorate nel corso dei decenni, dell’evoluzione delle idee, del metodo e dell’abilità costruttiva di Pier Luigi Nervi: “un modello di successo”, diventato un riferimento imprescindibile per l’architettura e l’ingegneria contemporanee.

La filosofia progettuale di Nervi, infatti, è fondata sull’esperienza operativa e sull’intuito statico, con una costante attenzione al rapporto tra struttura e forma: nelle sue opere la grammatica strutturale è di centrale importanza sia nell’efficienza che nell’estetica dell’edificio e la bellezza nasce dalla sincerità costruttiva dell’architettura. Questa perfetta combinazione tra tecnica ed estetica ha prodotto architetture di straordinaria espressività, nelle quali ogni parte è disegnata in armonico accordo con le forze interne che la strutturano.

Nell’ambito della mostra, sono in programma anche una serie di iniziative, seminari e incontri. La prima sarà un workshop organizzato dalla Scuola di Ingegneria e Architettura dell'Alma Mater con la Fondazione CEUR e Camplus Bologna sul tema "La poetica della struttura. Dai progetti di Nervi ai nuovi programmi di modellazione", in programma al Camplus Alma Mater venerdì 14 e sabato 15 novembre 2014.

Pier Luigi Nervi. Gli stadi per il calcio

dal 14 Novembre 2014 al 9 Gennaio 2015

Urban Center Bologna (Piazza del Nettuno, 3 - Bologna)

La mostra ha ottenuto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e il patrocinio della FIGC, dell'IBC - Emilia Romagna e del Comune di Bologna