Logo d'ateneo Unibo Magazine

Ravenna celebra Gugù, a centocinquant'anni dalla nascita

Un programma di iniziative per ricordare la contessa Augusta Rasponi del Sale, illustratrice per l'infanzia di grande talento, fortemente impegnata per i diritti e la salute dei bambini

A Ravenna dal 14 novembre al 18 dicembre è in programma un calendario di eventi per ricordare e celebrare Augusta Rasponi del Sale, meglio conosciuta come Gugù, a centocinquanta anni dalla sua nascita.

Illustratrice per l'infanzia di grande talento e donna aristocratica fortemente impegnata per i diritti e la salute dei bambini, Gugù sarà ricordata con presentazioni, convegni, mostre e visite guidate. L'iniziativa è promossa dal Dipartimento di Scienze dell'educazione dell'Università di Bologna, con gli assessorati alle Politiche e cultura di genere e alla Cultura, infanzia e istruzione del Comune di Ravenna.

Nata a Ravenna da famiglia nobile nel 1864, la contessa Augusta Rasponi del Sale inizia presto la sua attività di illustratrice. Collabora con le maggiori testate di riviste per ragazzi dei suoi tempi (il Corriere dei Piccoli, L’Italia, Il giornalino della domenica) e illustra molti libri per bambini e ragazzi, spesso pubblicati anche all’estero. Si firma Gugù e si ritrae con le fattezze di un'oca: un'immagine che deriva dal commento di una sua amica - "Sei proprio un'oca!" - dopo un incontro a corte con la regina Margherita durante il quale Augusta si comporta in modo maldestro.

Il programma di iniziative si apre venerdì 14 con la presentazione della ristampa del libro di Mica Modoni Georgiou "Gugù, migliaia di bambini nella mente" e prosegue sabato 15 novembre con il convegno "Gugù: donna, educatrice e narratrice dell'infanzia". Sempre sabato 15 è in programma anche la visita guidata "A zampe incrociate: i Rasponi nella storia della città", che si concluderà alla mostra allestita nella Biblioteca di Casa Oriani "Gugù, l’oca di classe!", aperta fino al 28 novembre. Sabato 29, al Circolo dei Forestieri, ci sarà la presentazione del video "Gugù una donna d'oggi: l'attuale messaggio della contessa Augusta Rasponi del Sale", e dal 3 al 19 dicembre, la Cassa di Risparmio di Ravenna ospita la mostra "Augusta Rasponi, una mano di artista ed un grande cuore". Oltre a tutto questo, infine, il MOdE, Museo Officina dell'Educazione, del Dipartimento di Scienze dell'educazione dell'Alma Mater ospita lo spazio "Alla scoperta di Augusta Rasponi".