Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Da Bologna a Sarajevo, i nuovi diplomati del master ERMA

Da Bologna a Sarajevo, i nuovi diplomati del master ERMA

Sono ventinove studenti provenienti da sette diversi paesi e hanno ricevuto nella capitale bosniaca il doppio diploma dello European Regional Master in Human Rights and Democratization in South East Europe

Ventinove studenti provenienti da sette paesi hanno ricevuto il doppio diploma dello European Regional Master in Human Rights and Democratization in South East Europe (ERMA), corso di master a titolo doppio organizzato in cooperazione dalle università di Bologna e di Sarajevo e cofinanziato dalla Commissione Europea e dal Ministero degli Esteri. La cerimonia di consegna dei diplomi si è svolta al Center for Intedisciplinary Studies dell’Università di Sarajevo il 25 ottobre scorso. E nella stessa occasione è stato dato il benvenuto alla nuova generazione del programma, decretando l’apertura dell’anno accademico 2014/15.

I nuovi diplomati ERMA concludono un persorso molto intenso e dinamico strutturato in 12 mesi e in 3 fasi. Durante il prima parte gli studenti hanno seguito corsi e sostenuto esami a Sarajevo assistiti nei loro studi da tre tutor accademici e beneficiando di un team di trenta docenti proventi da quattordici paesi, grazie alla collaborazione con l’International Network Europe and the Balkans. Nella seconda fase gli studenti hanno svolto un periodo di tirocinio e ricerca di sette settimane presso i partner del programma: organizzazioni nazionali e internazionali, ONG, think-tanks e centri di ricerca attivi nell’ambito dei diritti umani in tutta la regione sud-est europea. Infine, durante la terza parte del master gli studenti si sono trasferiti in Italia dove hanno finalizzato i loro lavori di tesi ospitati dall’Università di Bologna presso il Centro Residenziale Universitario di Bertinoro.

A partire dalla sua prima edizione nel 2000/01, ERMA ha formato quasi quattrocento studentesse e studenti che hanno trovato impiego nel settore di loro specializzazione, alcune delle quali raggiungendo posizioni di alto prestigio. Al momento infatti il master può vantare tra i suoi alumni ambasciatori e alti rappresentanti delle isituzioni nazionali, rappresentanti dei governi o delle assemble parlamenteri dei rispettivi paesi. E altri ancora hanno intrapreso con successo carriere nell’accademia e nella ricerca o lavorando con organizzazioni internazionali o come dirigenti di ONG.