Logo d'ateneo Unibo Magazine

La storia di Michelangelo a teatro (in slovacco) a Forlì

Lo spettacolo della compagnia Teatro Colorato di Bratislava in scena alla Sala Teatrale Tiffany per il progetto "Forlì FM: Eco del mondo. Atti tradotti trasmessi"

Martedì 18 novembre, alle 20,30, sul palco della Sala Teatrale Tiffany di Forlì va in scena "Michelangelo. Affresco sul cammino di un artista", spettacolo firmato dalla compagnia Teatro Colorato di Bratislava, con la regia di Peter Weinciller e drammaturgia di Veronika Dianišková. Lo spettacolo è parte del progetto "Forlì FM: Eco del mondo. Atti tradotti trasmessi", pensato per promuovere e incentivare il multilinguismo nella città di Forlì attraverso la traduzione teatrale.

Recitato in slovacco con sopratitoli in italiano, "Michelangelo. Affresco sul cammino di un artista" offre una riflessione sull’importanza del dialogo interculturale di cui gli artisti del Rinascimento europeo furono un nucleo fondante. La vita e le opere di Michelangelo Buonarroti sono al centro di un canovaccio che, con tocco sapiente, sa far emergere gli episodi emblematici della sua esperienza umana e artistica. Si va da un Michelangelo quasi bambino che, in virtù del suo precoce talento, riesce a entrare come apprendista nella bottega del Ghirlandaio, fino al Michelangelo ormai anziano che porta avanti gli ultimi grandi progetti per il Papato.

La realizzazione dello spettacolo è stata possibile grazie alla fattiva collaborazione del Lettorato di Lingua e Cultura slovacca dell'Università di Bologna e dell’Associazione culturale slovacca degli studenti dell'Università di Bologna, con il patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica Slovacca a Roma, Istituto di Cultura Slovacca a Roma e Consolato Onorario della Repubblica Slovacca a Forlì.

Il progetto culturale triennale "Forlì FM: Eco del mondo. Atti tradotti trasmessi" è organizzato e realizzato dal Centro di Studi teatrali del Dipartimento di Interpretazione e traduzione dell’Università di Bologna, con il sostegno dell'Assessorato Cultura, Politiche Giovanili (Servizio Politiche Culturali, Giovanili e Sportive) del Comune di Forlì.

Scopo del progetto è promuovere e incentivare il multilinguismo tra i cittadini forlivesi ed europei attraverso la traduzione teatrale applicata alla creazione di radiodrammi plurilingue, curata da giovani neolaureati e giovani professionisti del settore, sotto la supervisione scientifica di docenti di università italiane e straniere, e professionisti del settore musicale, editoriale, radiofonico e teatrale. I materiali prodotti saranno trasmessi via radio, web radio universitarie, podcast e saranno diffusi sia in Italia sia nei paesi partner.

Michelangelo. Affresco sul cammino di un artista

18 Novembre 2014

ore: 20:30

Sala teatrale Tiffany (Via Medaglie d’Oro, 86 - Forlì)

La vita e le opere di Michelangelo Buonarroti al centro di un canovaccio che, con tocco sapiente, sa far emergere gli episodi emblematici dell’esperienza umana e artistica del grande genio

Allegati