Venerdì 21 e sabato 22 novembre l'associazione culturale Il Saggiatore musicale in collaborazione con il Cimes dell'Università di Bologna presenta due tavole rotonde: "La musicologia universitaria: presente e futuro" e "La manualistica per la storia della musica".
La prima, venerdì 21, alle 15,30 nell'Auditorium dei Laboratori delle Arti, è dedicata alla didattica della musica: temi caldi e prospettive a seguito delle recenti riforme, sbocchi post lauream dei percorsi di studio e debolezze derivanti dall’esiguità di un’educazione musicale, soprattutto nei licei. Partecipano sei musicologi, dalle principali università italiane.
La seconda, sabato 22, ore 15, sempre all'Auditorium dei Laboratori delle Arti, approfondisce le modalità di costruzione dei manuali di storia della musica: occorre coniugare il rigore e l’esattezza disciplinare, con l’esigenza di una limpida comprensione, senza rinunciare all’aggiornamento critico. Partecipano musicologi ed esperti da Italia, Spagna e Stati Uniti, alcuni di loro autori di manuali sia recentissimi che già collaudati.
L'ingresso a entrambi gli appuntamenti è gratuito per gli studenti dell’Università di Bologna. Ai partecipanti esterni è richiesta una quota di partecipazione forfettaria di 20 euro.