Logo d'ateneo Unibo Magazine

L'arte di fotografare l'arte (in bianco e nero)

Un libro nato dagli scatti custoditi nell'archivio della Fondazione Zeri esplora i molteplici aspetti legati alla fotografia di riproduzione storico artistica tra Otto e Novecento

Giovedì 11 dicembre, alle 18, nella Sala dei Carracci di Palazzo Magnani, a Bologna, sarà presentato il libro "I colori del bianco e nero. Fotografie storiche nella Fototeca Zeri 1870-1920". Il volume, curato da Andrea Bacchi, Francesca Mambelli, Marcello Rossini, Elisabetta Sambo, esplora i molteplici aspetti legati alla fotografia di riproduzione storico artistica tra Otto e Novecento attraverso sedici case-studies, scelti tra i tanti possibili all'interno dell’archivio fotografico custodito dalla Fondazione Federico Zeri e illustrati da un accurato apparato di immagini.

Alla presentazione del libro interverrà il rettore dell'Università di Bologna e presidente della Fondazione Federico Zeri Ivano Dionigi, insieme a Luca Lorenzi, deputy regional manager centro nord di UniCredit, Marco Cammelli, presidente della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Andrea Bacchi, direttore della Fondazione Federico Zeri, Massimo Ferretti della Scuola Normale Superiore di Pisa e Francesca Mambelli della Fondazione Federico Zeri. A seguire sarà proiettata l'anteprima del video "Una Fondazione di Storia dell’arte e un Centro di ricerca".