Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo La nuova Vicepresidenza di Farmacia, Biotecnologie e Scienze motorie

La nuova Vicepresidenza di Farmacia, Biotecnologie e Scienze motorie

È stata inaugurata a Bologna in viale Berti Pichat 10. I nuovi locali sono stati acquistati dalla Fondazione Famiglia Parmiani e concessi in comodato d’uso all’Ateneo per le esigenze della Scuola

Lunedì 22 dicembre è stata inaugurata in viale Berti Pichat 10, a Bologna, la nuova Vicepresidenza della Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze motorie dell'Alma Mater. All'inaugurazione sono intervenuti il rettore Ivano Dionigi, il prorettore all'edilizia Emilio Ferrari e il presidente della Fondazione Famiglia Parmiani Giogio Cantelli Forti. I nuovi locali, al primo e al terzo piano dell'edificio, sono stati acquistati dalla Fondazione Famiglia Parmiani e concessi in comodato d’uso all’Ateneo per le esigenze della Scuola.

L’Ateneo ha istituito due assegni di ricerca in memoria del farmacista Carlo Parmiani, da destinare a due studiosi appartenenti rispettivamente ad un settore scientifico disciplinare della ex Facoltà di Medicina e Chirurgia e ad un settore scientifico disciplinare dell’ex Facoltà di Farmacia (oggi parte della Scuola di Farmacia Biotecnologie e Scienze motorie).

Intitolata al farmacista Carlo Parmiani scomparso a Bologna il 28 gennaio 1994, la Fondazione Famiglia Parmiani è costituita per volontà testamentaria dello stesso Parmiani per onorare la memoria della madre Elda Giuseppina Rai Parmiani. Alla Fondazione Carlo Parmiani ha lasciato parte del suo patrimonio affinché, con i “frutti”, venissero create e finanziate iniziative per studenti meritevoli nella Facoltà di Farmacia e nella Facoltà di Medicina e Chirurgia.