Autore: Giuseppina La Face Bianconi
Editore: Praesens-Verlag
Prezzo: 31,10 euro
L’editore viennese Praesens-Verlag ha appena pubblicato il saggio "Das Haus des Müllers: Zur Interpretation von Franz Schuberts Liedzyklus 'Die schöne Müllerin'" di Giuseppina La Face, musicologa e direttore del Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna. Si ratta della versione tedesca della monografia "La casa del Mugnaio: ascolto e interpretazione della “Schöne Müllerin”, edita nel 2003 per l’editore Olschki di Firenze.
Nell’affrontare il ciclo di Lieder composti da Franz Schubert su versi di Wilhelm Müller nel 1823-24, la musicologa ricorre all’armamentario concettuale della psicologia della musica da un lato, della psicopatologia fenomenologica dall’altro: e ciò per dare conto sia della seduzione che il ciclo esercita su chi lo ascolta, sia della rappresentazione sonora dei processi psichici che sottendono la tragica storia d’amore del giovane mugnaio.
L’analisi è completata dall’esame delle relazioni intellettuali intercorse tra Schubert e il poeta Johann Mayrhofer, che per molti aspetti forniscono la tela di fondo, se non addirittura la chiave interpretativa, del ciclo schubertiano.