L'Università di Bologna promuove un appuntamento per tutti coloro che hanno idee imprenditoriali innovative e per gli investitori che vogliono supportarle. L'incontro si chiama "Spinoff & Innovazone - Il valore delle idee" ed è in programma domani pomeriggio, 9 aprile, dalle 14,30, nell'Aula Prodi del Complesso di San Giovanni in Monte.
Saranno presentati i risultati del primo anno di vita dell'incubatore AlmaCube, la prima esperienza in Italia che vede Università e Associazione degli Industriali assieme per accelerare i processi di incubazione di progetti aziendali nati nell’ambito della ricerca accademica, condividendo il rischio d’impresa attraverso una partecipazione nella compagine societaria della start-up.
Ci saranno poi le estimonianze degli spinoff BitBang, dal 2003 leader nella consulenza Web Analytics, Customer Experience Management e Search Engine Marketing, e Stem Sel, vincitrice di Start Cup 2013 che opera del settore macchine e apparecchiature elettriche, elettroniche e ottiche, promosso da biologi. E verranno illustrate le opportunità della Business Plan Competition Start Cup 2014.
A condurre l'incontro ci sarà il giornalista Luca De Biase. Partecipano il prorettore alla ricerca Unibo Dario Braga, il presidente di AlmaCube Alessandro Grandi, la direttrice di Unindustria Bologna Tiziana Ferrari, Paolo Bonaretti, direttore di Aster, Marino Golinelli, presidente della Fondazione Marino Golinelli, e Gianluca Dettori, partner di Dpixel - Acceleratore Working Capital.