Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport Pallacanestro. Il Cus Bologna verso i campionati europei

Pallacanestro. Il Cus Bologna verso i campionati europei

Dopo l'ennesimo titolo tricolore, partono i preparativi per partecipare alla sfida continentale, in programma nel mese di luglio, a Rotterdam, in Olanda. Nella storia della competizione l'Italia è salita sul podio soltanto una volta. Grazie proprio al Cusb

E’ partita la macchina organizzativa del Cus Bologna. Federico Panieri, nei panni del general manager, sta già prendendo i contatti. Manca ancora tempo, ma il Cus Bologna non vuole farsi trovare impreparato. Stiamo parlando dei campionati europei di basket universitario in programma nel mese di luglio, a Rotterdam, in Olanda. Il Cus Bologna della coppia di tecnici Maurino Bonaiuti e Matteo Lolli vi parteciperà di diritto, avendo vinto, lo scorso anno, l’ennesimo titolo tricolore.

In tanti anni di partecipazione a questa competizione internazionale – la Lituania, tanto per fare un nome, ogni tanto ha mandato a referto pure giocatori in orbita Eurolega – l’Italia solo una volta è salita sul podio. Quello storico bronzo si deve al Cus Bologna. Che vorrebbe bissare il risultato e, se possibile, migliorarlo, per portarlo in dono al Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Bologna. Non è un segreto per nessuno che il rettore Ivano Dionigi sia un grande appassionato di basket e di canestri. Portargli in dono una medaglia internazionale, dopo avergli dedicato lo scudetto 2013, potrebbe essere davvero una gradita sorpresa.