Autore: A cura di Zelda Alice Franceschi e Valentina Peveri
Editore: I libri di Emil
Prezzo: 22 euro
L’obiettivo è di mettere a disposizione di un pubblico ampio gli studi etnografici sul cibo del panorama bolognese. Le battaglie su cosa è sano, puro, tipico, tradizionale - nelle superurbane Londra e Tokyo, in Africa al mercato del pesce o sotto le brande dei dormitori universitari, nei menù scolastici in Chaco o nella ribollente sensualità delle cuoche di Bahia - sono filtrate "attraverso le lenti del cibo".
In questo volume il lettore scoprirà nervi concettuali potenti della disciplina: il gusto come prodotto bio-culturale e in relazione ai concetti nutrizionali occidentali; il cibo come luogo di mescolanza di categorie dietetiche e culturali; il meccanismo della distinzione per la costruzione/invenzione della nazione; i gusti (tecnicamente) spartiti fra lusso e necessità; il dono e la reinterpretazione dei prodotti di scarto; la fortissima componente estetica del cibo e la relazione fra occhi e palato.
Zelda Alice Franceschi insegna Antropologia Culturale e Storia dell’antropologia all’Università degli Studi di Bologna (Scuola di Lettere e Beni Culturali).
Valentina Peveri è antropologa culturale presso il Dipartimento di Storia culture civiltà dell’Università di Bologna. Ha insegnato Etnologia dell’Africa e Antropologia politica presso la stessa università. Assegnista di ricerca per il progetto "Il gusto degli altri".