Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport Ultimate frisbee. Il Cusb primo anche al Bologna is back

Ultimate frisbee. Il Cusb primo anche al Bologna is back

Nel tradizionale torneo di fine stagione le squadre dell'Alma Mater si impongono sia a livello maschile che nelle sfide al femminile

La stagione del Cus Bologna di ultimate frisbee è da incorniciare. Dopo aver vinto tre titoli italiani e conquistato uno storico quinto posto nella Champions League – mai l’Alma Mater era stata capace di salire così in alto – i biancorossi, capitanati dalla leggenda-icona-allenatore-giocatore-uomo immagine Davide Morri, si impongono nel tradizionale torneo di fine stagione, il Bologna is back. E il Cus, appunto, in questa edizione numero ventidue di una manifestazione che si consuma tra il complesso universitario di via del Terrapieno e il centro sportivo universitario Record di via del Pilastro, si impone con La Fotta a livello maschile e con le Shout a livello femminile.

Un bel colpo d’occhio perché nei due impianti universitari si sono dati appuntamento qualcosa come cinquecento giovani. Numeri importanti perché c’erano 24 squadre maschili e 10 femminili con rappresentative estere provenienti in particolare dalla Svizzera e dall’Austria.

Il Cus Bologna, tra i maschietti, domina anche la finale, 14-7, lasciando solo le briciole ai tradizionali rivali del Cotarica Rimini. A livello femminile, invece, un po’ di sorpresa perché le Shout superano le Mucche di Bergamo che, nel girone di qualificazione, avevano sconfitto le biancorosse, in rimonta, 9-8. Le cussine non si sono demoralizzate e in semifinale hanno cancellato le Tequila Rimini (che come i maschietti Cotarica rappresentano da sempre le avversarie più toste). Quarto posto, infine, per il Red Bulls, la squadra under 20 del Cus Bologna.

La squadra maschile del Cus Bologna era composta da Fabio Coppi, Marcello Boromei, Michele Farina, Leandro Calabrese, Davide Morri, Alessandro Franceschi, Riccardo Merusi, Rocco Di Michele (preparatore atletico), Fabio Tosi, Andrea Gerosa, Andrea Mastroianni, Ivan Cantù, Michele Gnudi, Paolo Prandi.