Valorizzare le migliori pratiche di turismo responsabile sul territorio bolognese: è l’obiettivo della prima edizione del Premio turismo sostenibile lanciato dal festival "IT.A.CÀ - Migranti e viaggiatori" (patrocinato dall'Alma Mater) insieme a Bologna Welcome, in collaborazione con il Comune e la Provincia di Bologna.
Il premio è aperto sia alle persone fisiche che alle persone giuridiche (tour operator, aziende, consorzi, associazioni, comunità, onlus) che offrono proposte di turismo nel territorio di Bologna e provincia (itinerari, visite guidate, eventi, festival, sagre, rassegne, pacchetti di turismo) rispettose di ambiente, comunità locali, tradizioni, arte e cultura.
Due le sezioni del concorso: turismo culturale e turismo enogastronomico. Alle due migliori prassi (progetti già realizzati) e alle due idee più innovative (progetti da realizzare) di ogni sezione andrà un contributo di 5.000 euro in promozione e comunicazione dei progetti. Oltre ai quattro vincitori delle due sezioni, saranno assegnate cinque menzioni speciali, consistenti in una consulenza tecnicoformativa focalizzata sugli strumenti e le strategie di promozione.
Per partecipare basta compilare, entro il prossimo 5 maggio, la scheda di adesione sul sito del festival "IT.A.CÀ - Migranti e viaggiatori". Una giuria di esperti valuterà ogni progetto in base a originalità, legame con storia e tradizione del territorio, coinvolgimento della comunità locale, rispetto dell’ambiente, sostenibilità economica e strategie di comunicazione. I vincitori verranno annunciati e premiati durante le giornate del festival, in programma a Bologna dal 30 maggio all’8 giugno.