Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Successo in UE per la Scuola europea di Alti Studi Tributari

Successo in UE per la Scuola europea di Alti Studi Tributari

La Seast ha ottenuto l’approvazione delle istituzioni europee per tutte le proposte progettuali presentate lo scorso anno

La Scuola europea di Alti Studi Tributari dell’Università di Bologna (Seast) ha ottenuto l’approvazione delle istituzioni europee per tutte le proposte progettuali presentate lo scorso anno. La direzione generale per la Concorrenza della Commissione Europea ha infatti approvato il rinnovo del finanziamento del corso di formazione sugli aiuti di stato fiscali, riservato ai giudici tributari e amministrativi, confermando l’apprezzamento per la precedente edizione.

La direzione generale per la Ricerca e l’Innovazione e la direzione generale per la mobilità e i trasporti hanno, invece, accettato la proposta della Seast di inserire nel progetto tecnico di modernizzazione dei porti, presentata dall'Autorità portuale di Ravenna, anche un importante profilo giuridico europeo,  quello doganale. L’obiettivo è quello di verificare, in collaborazione con l'Agenzia delle Dogane italiana, l'efficacia dell'alta informatizzazione sulla semplificazione delle procedure.

Infine, lo European Anti fraud Office of European Commission ha espresso giudizio positivo per il contributo delle proposte presentate della Seast, con la collaborazione del Comando Generale della Guardia di Finanza, volte a migliorare la collaborazione giudiziaria e amministrativa tra gli Stati membri  per  una  repressione più efficace delle frodi finanziarie a danno dell'Unione Europea.