Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo CFA Research Challenge: l'Alma Mater partecipa con un team di studenti

CFA Research Challenge: l'Alma Mater partecipa con un team di studenti

L'ottava edizione della prestigiosa competizione globale tra studenti di finanza organizzata da CFA Institute riparte con la partecipazione di nove atenei italiani

Anche quest'anno l'Università di Bologna partecipa con un proprio team di studenti alla fase italiana dell'ottava edizione della CFA Research Challenge, prestigiosa competizione globale tra studenti di finanza. Alexandra Cosma, Costanza Luna, Claudiu Trofimov, Alessandro Bontadini e Mohammad Ali Elminejad sono i protagonisti della squadra Unibo, guidati dal professore Giuseppe Torluccio e dal mentor CFA Andrea Agodi.

La CFA Institute Research Challenge è la sfida che coinvolge atenei e studenti di tutto il mondo per conquistare il titolo di miglior team di futuri analisti finanziari, organizzata da CFA Institute, associazione che promuove rigorosi standard etici nella comunità finanziaria internazionale dal 1947. La CFA Institute Research Challenge, che nell’edizione del 2014/15 coinvolgerà 3.700 studenti di 825 università e 60 paesi, mira a promuovere le “best practice” in materia di ricerca azionaria attraverso il tutoraggio diretto di professionisti del settore, lo studio di casi reali e una formazione intensiva sull’analisi finanziaria.

All'edizione della CFA Society Italy, realizzata con la collaborazione di PwC, Fidelity e Bloomberg, partecipano nove squadre rappresentanti le rispettive università formate da studenti che hanno superato una dura selezione. Alla competizione partecipano, oltre all'Alma Mater, l'Università Bocconi, il Politecnico di Milano, l'Università Cattolica di Milano, l'Università di Pavia, l'Università di Padova, l'Università Ca’ Foscari di Venezia, l'Università di Modena e Reggio Emilia e l'Università di Trieste. Ogni squadra avrà un mentor che metterà a disposizione degli studenti la sua competenza di merito sui mercati finanziari e sulle analisi che saranno chiamati a svolgere. Dopo le sessioni di gara, le squadre degli atenei italiani si sfideranno nella finale in programma per il 3 marzo nella sede milanese di PwC. Il miglior gruppo italiano arriverà alla semifinale che si terrà nei giorni 1 e 2 aprile ad Amsterdam. Lì si confronterà con le squadre migliori provenienti da Europa, Medio Oriente e Africa. Infine, il team vincente ad Amsterdam parteciperà alla finale mondiale misurandosi con le migliori squadre dell’Asia e delle Americhe, che si terrà il 17 aprile.