Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Al via i TOLC, i test per l'accesso ad alcuni corsi Unibo

Al via i TOLC, i test per l'accesso ad alcuni corsi Unibo

Servono per accedere ad alcuni corsi a numero programmato a livello locale dell'Alma Mater. Ci si iscrive online e si può sostenere il test in una qualsiasi università italiana aderente al consorzio CISIA

video

Anche quest’anno alcuni corsi di laurea a numero programmato a livello locale dell'Università di Bologna selezionano gli studenti e prevedono iscrizioni anticipate già da marzo in base al punteggio conseguito nel test TOLC (Test Online CIsia), un test riconosciuto a livello nazionale che permette di valutare il livello di formazione generale. Si tratta dei corsi a numero programmato a livello locale delle scuole di Agraria e Medicina veterinaria, Ingegneria e Architettura, Scienze, Economia, management e statistica e dei corsi di laurea in Biotecnologie e in Servizio Sociale.

Il test TOLC per accedere a questi corsi si può sostenere presso una qualsiasi università italiana aderente al consorzio CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso). All'Università di Bologna ci sono sessioni per sostenere il test da febbraio a settembre. Dopo aver sostenuto il TOLC e ottenuto il relativo punteggio è sufficiente iscriversi alle selezioni a cui si è interessati.


Esistono due tipi di test TOLC, il TOLC-I e il TOLC-E, che differiscono sia per numero, tipo e difficoltà dei quesiti, sia per il tempo a disposizione per rispondere. Il TOLC-I è composto da 40 quesiti di cui 20 di matematica, 5 di logica, 10 di scienze e 5 di comprensione verbale, e ha una durata di un'ora e 45 minuti. Il TOLC-E è composto invece da 36 quesiti, di cui 13 di logica, 10 di comprensione del testo e 13 di matematica, e ha una durata di un'ora e 30 minuti. Con il TOLC-I è possibile accedere ai corsi a numero programmato a livello locale delle scuole di Agraria e Medicina veterinaria, Ingegneria e Architettura, Scienze e al Corso di Laurea in Biotecnologie. Il TOLC-E invece serve se si intende accedere ai corsi a numero programmato a livello locale della scuola di Economia, management e statistica e al Corso di Laurea in Servizio Sociale.

È importante prendere visione dei singoli bandi che specificano i termini e le modalità per iscriversi alla selezione (ci sono scadenze a fine marzo, a fine luglio e a inizio settembre). Le selezioni vengono effettuate sulla base del punteggio ottenuto nel TOLC pertanto non sono previste ulteriori prove o test, ma va attesa la pubblicazione della graduatoria. Chi risulta vincitore potrà immatricolarsi subito al corso prescelto secondo le modalità indicate nel relativo bando di ammissione; chi non risulta vincitore può verificare nel bando se è previsto un recupero e seguire le indicazioni per partecipare alla procedura.