Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Il Catalogo Italiano dei Periodici supera le 200mila pubblicazioni

Il Catalogo Italiano dei Periodici supera le 200mila pubblicazioni

L'archivio dei periodici è uno strumento di ricerca che permette di ottenere diverse informazioni sui periodici italiani e stranieri presenti sulla piattaforma

Traguardo importante per ACNP, il Catalogo Italiano dei Periodici: sono più di 200mila le pubblicazioni catalogate sulla piattaforma. Servizio gestito dall’Area Sistemi Dipartimentali e Documentali dell'Università di Bologna, ACNP è uno strumento di ricerca, ad accesso gratuito e raggiungibile da qualunque postazione internet, che consente di conoscere i dati bibliografici di periodici italiani e stranieri, su supporto cartaceo o elettronico, localizzare sul territorio italiano le istituzioni che li possiedono e ottenerne una copia cartacea o digitale.

Fondato nel 1972 dall’Istituto di studi sulla ricerca e documentazione scientifica del Consiglio nazionale delle ricerche, il progetto Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici rispondeva all’esigenza, grazie anche alla collaborazione delle biblioteche che aderirono al progetto, di fornire su supporto cartaceo o elettronico le registrazioni bibliografiche delle pubblicazioni periodiche e localizzarne la disponibilità sul territorio nazionale. Nel 1989 il Centro Interfacoltà per le Biblioteche (CIB) dell’Università di Bologna, in accordo con l’ISRDS iniziò a caricare l’archivio sul proprio sistema di interrogazione e, consentendone la libera consultazione online, lo rese accessibile alla comunità scientifica internazionale.

Attualmente ACNP raccoglie circa 2.500 identificativi di biblioteche del territorio italiano, di diversa tipologia amministrativa e funzionale: quelle maggiormente rappresentate appartengono a università statali e libere, enti pubblici nazionali di ricerca, a enti territoriali ad accademie, associazioni, fondazioni, istituti pubblici o privati e anche enti ecclesiastici. Di queste sono circa 1.200 quelle che collaborano attivamente mediante inserimento o aggiornamento dei dati. Per supportare questa difficile attività, ACNP ha sviluppato un portale grazie a cui è possibile recuperare informazioni generali sul Catalogo italiano dei periodici e su attività di sviluppo e progetti collegati. È inoltre disponibile un tutorial che in modo semplice guida a comprendere che cosa sia ACNP e come utilizzarlo.