Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Da Kyoto a Bologna: la Doshisha University in visita all'Alma Mater

Da Kyoto a Bologna: la Doshisha University in visita all'Alma Mater

Una delegazione dell'ateneo giapponese ha fatto visita all'Università di Bologna per rafforzare i rapporti tra i due atenei e per parlare del dottorato interdisciplinare Global Resource Management Programme

Venerdì 20 febbraio una delegazione dell'Università di Doshisha con sede a Kyoto, in Giappone, è stata accolta all'Università di Bologna. L'incontro è stato occasione per rafforzare i rapporti tra i due atenei e in particolare per discutere del Global Resource Management Programme, un corso di dottorato interdisciplinare che copre vari ambiti di ricerca, dall’ingegneria alle discipline umanistiche alle scienze sociali.

La Doshisha University è un ateneo privato, tra i più antichi del Giappone, che conta circa 25mila studenti e settecento professori. Il dottorato, finanziato dal ministero giapponese, mira a formare i futuri leader dei paesi emergenti. Circa il 60% degli iscritti al Global Resource Management Programme sono infatti studenti internazionali, provenienti per lo più da Cina, Corea e Brasile.

Durante l'incontro, presieduto dal prorettore alle relazioni internazionali dell'Alma Mater Carla Salvaterra, il coordinatore del Corso di laurea magistrale in Ingegneria dell’Energia Elettrica Carlo Alberto Nucci e Nicola Baldini del Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie hanno proposto di ampliare il progetto di studi al tema delle Smart Cities e di estendere il focus del dottorato anche alle Scienze Biomediche e alla promozione di sistemi sanitari sostenibili e a basso costo.