Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo #UniversitàBiodiversa: ecco i vincitori del video contest

#UniversitàBiodiversa: ecco i vincitori del video contest

Tra decine di partecipati, il video concorso di Univercity - Expo Città per gli Studenti ha premiato ieri i vincitori, con premi in denaro e biglietti d'ingresso per l'Expo di Milano

La diversità come valore culturale, la differenza come elemento cruciale per costruire la società del domani. Sono i temi protagonisti del video contest #UniversitàBiodiversa, lanciato in occasione di Univercity - Expo Città per gli Studenti, la manifestazione nata dalla collaborazione tra Università di Bologna, BolognaFiere e Comune di Bologna in occasione di Alma Orienta e Career Day.

Martedì 3 marzo, nel corso dell'inaugurazione della manifestazione, sono stati premiati i tre vincitori del contest: tremila euro per il primo classificato, duemila euro al secondo e mille euro al terzo. Ai vincitori ai successivi sette classificato è andato anche un biglietto d'ingresso per l’Expo di Milano.

Dopo aver analizzato le decine di video arrivati, la giuria ha scelto, per il primo posto, "Divercity", di Daniele Bisceglia. Questa la motivazione “Per averci restituito con passione e professionalità una immagine di Bologna come luogo dove la diversità è elemento di sviluppo culturale e di arricchimento della mente, grazie all’apporto dei tanti ragazzi che qui, da ogni nazione, arrivano per studiare e diventare cittadini del mondo.”

Secondo posto per "#BioDiversi!" di Filmaut. La motivazione: “Perché utilizza una sceneggiatura che racconta la diversità in maniera gioiosa, come gioco collettivo nel quale ragazze e ragazzi di nazioni diverse si sfidano in piccole esibizioni, con l’obiettivo di divertire lo spettatore, comunicando l’allegria dello stare insieme. Al di là delle barriere.”

Al terzo posto si è piazzato invece "Theory" di Manuel Debernardinis. Motivazioni: “Per aver mescolato videografica, animazione e giovani studenti, in una produzione a basso costo ma di alta qualità tecnica, in una clip che ha l’efficacia di un video musicale e descrive come l’evoluzione naturale della specie umana sia nell’esaltazione delle diversità culturali.”