Logo d'ateneo Unibo Magazine

La storia di Santo Stefano raccontata dalle sue pietre

Per il ciclo “Il sabato del Capellini”, Marco del Monte sarà protagonista di un racconto sulle pietre dell’abbazia di Santo Stefano per conoscerne la storia e l’autenticità

Pietre che esistevano ma oggi sparite, pietre che ancora esistono ma dimenticate nonostante la loro importanza, pietre contraffatte, rimodellate e costrette a testimoniare il falso ed infine pietre alle quali vengono attribuite funzioni che in passato non avevano.  Saranno loro, le pietre, le protagoniste dell’incontro di sabato 7 marzo al Museo Geologico “Capellini”, dedicato alla storia dell’abbazia di Santo Stefano.

Proprio  attraverso le sue pietre, Santo Stefano, nota come  “le Sette Chiese” o come  “Santa Gerusalemme bolognese”, riesce infatti a parlarci meglio di altri monumenti locali, eventi o personaggi che ebbero a che fare con la città di Bologna nel periodo che va dalle origini del Cristianesimo sino ai giorni nostri.

Marco del Monte,  per il ciclo “Il sabato del Capellini”, racconterà la storia dell’abbazia sabato 7 marzo,  dalle 16.30, presso la Sala Diplodoco del Museo Geologico “Capellini”. Prima della conferenza  è prevista, per un massimo di 30 visitatori, una visita guidata alle 15.15.

Il caso del Tempio di Iside precursore dell’Abbazia di Santo Stefano di Bologna

7 Marzo 2015

ore: 16:30

Museo Geologico "G. Capellini", Sala Diplodoco (Via Zamboni, 63 - Bologna)

Per il ciclo "Il sabato del Capellini", Marco del Monte in un racconto sulle pietre dell'abbazia di Santo Stefano, per conoscerne la storia e l'autenticità