Lunedì 9 marzo il ministro dell’istruzione, università e ricerca Stefania Giannini sarà a Forlì e Cesena su invito di Ser.In.Ar., la società che promuove e sostiene le attività dell'Università di Bologna nella provincia di Forlì-Cesena, a distanza di 25 anni dall’attivazione dei primi corsi universitari in Romagna.
La giornata romagnola del Ministro Giannini comincerà a Forlì, attorno alle 10, quando, dopo i saluti delle autorità locali e accademiche, visiterà e inaugurerà il nuovissimo Teaching Hub del Campus Universitario di Forlì, accompagnata da Emilio Ferrari, prorettore vicario dell’Alma Mater.
Attorno alle 11 è prevista la presentazione del bilancio sociale di Ser.In.Ar., a cui interverranno Felix San Vicente, coordinatore del Campus di Forlì, i sindaci di Forlì e di Cesena Davide Drei e Paolo Lucchi, Alberto Zambianchi, presidente di Ser.In.Ar., Roberto Pinza, presidente della Fondazione della Cassa dei Risparmi di Forlì, Patrizio Bianchi, assessore regionale all’università e Ivano Dionigi, magnifico rettore dell’Università di Bologna. L’evento si concluderà con l’intervento del ministro Stefania Giannini, che, attorno alle 13, incontrerà, in forma privata, presso il Padiglione Melandri, le autorità locali.
Dopo il trasferimento a Cesena, alle 14,45 il ministro incontrerà le autorità cesenati presso il Campus degli Alimenti, a Villa Almerici, dove interverranno il coordinatore del Campus di Cesena Luciano Margara, il sindaco Paolo Lucchi, il presidente della Fondazione della Cassa di Risparmio Bruno Piraccini e il presidente di Ser.In.Ar. Alberto Zambianchi. A seguire il ministro Giannini visiterà il Liceo Classico “Vincenzo Monti”, dove inaugurerà l’aula “Teal 3.0”, per poi visitare “CesenaLab”, incubatore e acceleratore di impresa, incentrato su digital, web e new media, fondato nel 2013 da Alma Mater, Comune di Cesena e Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena.