Mercoledì 11 marzo, alle 16, presso la Sala Ulisse dell’Accademia delle Scienze di Bologna, prenderà il via un ciclo di incontri di esperti su città intelligente e smart city proiettata verso la società del futuro. L’incontro - trasmesso anche in diretta streaming - è organizzato dall’Accademia delle Scienze in collaborazione con l’Università di Bologna. L’evento è l’occasione per riunire tutti gli attori di Bologna Smart City, la piattaforma progettuale di Comune, Università e Aster nata per sviluppare soluzioni innovative sulle problematiche urbane e sociali, mettendo le tecnologie al servizio delle persone.
Il primo appuntamento, che avrà come relatori Michela Milano del Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria e Carlo Alberto Nucci del Dipartimento di Ingegneria dell’Energia Elettrica e dell’Informazione «Guglielmo Marconi» dell’Università di Bologna, sarà dedicato alle smart grid e agli smart energy system: un sistema di reti di trasmissione di energia in grado di coniugare, nelle città, reti di informazione e reti di distribuzione elettrica in modo intelligente, dal punto di vista dell’efficienza, della funzionalità e della tutela ambientale.
Ogni incontro del ciclo sarà concluso da una tavola rotonda a cui parteciperanno rappresentanti di enti locali, imprese ed enti di ricerca. All’incontro dell’11 marzo interverranno Matteo Lepore (Comune di Bologna), Lucia Mazzoni (Aster), Salvatore Molè (Hera), Paolo Tenti (Università di Padova), Daniele Stein (Enel).
Smart City non significa solo discutere di una gestione delle città più efficace e più rispettosa dell’ambiente, grazie alle nuove tecnologie, ma anche di pensare ad una evoluzione della società verso modelli differenti. Questo nuovo ciclo di incontri si pone su una linea di continuità ideale con quello precedente, “Il mondo nuovo dell’Antropocene: alleanza e conflitto fra uomo e natura”, svoltosi, con successo, alla fine dell’anno scorso.