Un viaggio attraverso la musica, passando per la Spagna di Scarlatti e la Vienna di Schubert, insieme al pianista cinese Zhi Chao Julian Jia. E’ il nuovo appuntamento della rassegna Musica Insieme in Ateneo, in programma per giovedì 12 marzo alle 20,30, presso l’Auditorium dei Laboratori delle Arti. Il concerto è ad ingresso gratuito, previo ritiro dell’invito presso l’URP dell’Università.
Il concerto del pianista cinese sarà introdotto da Valentina De Ieso, laureata in Discipline della Musica presso l’Università di Bologna, e proporrà una vasta antologia cronologica e geografica del repertorio pianistico. Dalla Sonata in sol maggiore K 433 e in fa minore 466 del compositore napoletano Domenico Scarlatti, si passa per la Vienna di di Franz Schubert, che conferisce però ai suoi Tre Pezzi per pianoforte D 946 rispettivamente echi francesi, italiani e ungheresi. Chiudono il programma due opere di Fryderyk Chopin: il sognante Notturno in si maggiore op. 9 n. 3 e la Sonata in si minore op. 58.
Zhi Chao Julian Jia nasce in Cina ed inizia la sua formazione in Germania con Barbara Szczepanska e Arie Vardi. Ha ricevuto, ancora giovanissimo, numerosi riconoscimenti internazionali (Premio speciale al Concorso Franz Liszt di Weimar, Primo premio, Premio della Critica e Premio del Pubblico al Concorso Alessandro Casagrande) e partecipato alle più prestigiose manifestazioni come il Festival Chopin di Varsavia.